Massimo Carlotto e il nuovo romanzo dell’Alligatore: lo scrittore anticipa alcuni contenuti

C’è grande attesa per il ritorno dell’Alligatore, l’investigatore privato anomalo nato dalla penna di Massimo Carlotto e che quest’anno compie 30 anni.

Sono passati trent’anni da La verità dell’Alligatore, primo romanzo della saga nata dalla penna di Massimo Carlotto, lo scrittore padovano, ex militante di Lotta Continua e al centro di uno dei casi giudiziari più controversi del nostro Paese, accusato di omicidio ad appena 19 anni, protagonista di una fuga all’estero e di più processi, e infine graziato nel 1993 dall’allora presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.

Massimo Carlotto intervistato dalla Rai
Massimo Carlotto e il nuovo romanzo dell’Alligatore: lo scrittore anticipa alcuni contenuti (Frameonline.it)

La saga dell’Alligatore, che ha appassionato decine di migliaia di lettori nel nostro Paese, ispirando anche una serie televisiva con protagonista Marco Martari, è composta da undici capitoli, più due racconti, e negli ultimi tre libri le vicende dell’investigatore privato Marco Buratti, detto appunto l’Alligatore, si intrecciano con quelle di Giorgio Pellegrini, il “cattivo” dei romanzi Alla fine di un giorno noioso e Arrivederci, amore ciao.

Quando esce il nuovo capitolo della saga dell’Alligatore

A 30 anni dal primo capitolo e a ben otto dall’ultimo romanzo, Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane, quando il progetto dell’Alligatore sembrava – con buona pace dei fan di Carlotto – accantonato con tanto di finale in sospeso, lo scrittore noir tra i più noti d’Italia, che nel 2024 ha pubblicato il romanzo Trudy e quest’anno la raccolta di racconti Danzate su di me, ha annunciato il 12esimo capitolo della saga, dando anche una data di uscita.

Una scena della serie tv L'Alligatore
Quando esce il nuovo capitolo della saga dell’Alligatore (Frameonline.it)

Il nuovo romanzo con protagonisti l’investigatore Marco Buratti e i suoi compagni di avventura, il gangster d’altri tempi, Beniamino Rossini, e l’esperto informatico Max la Memoria, uscirà in libreria a partire dal 16 settembre e contestualmente partirà da Padova, dal Ristorante Strada facendo, una serie di incontri di presentazione del libro che attraverserà prima l’amato/odiato Nord Est di Massimo Carlotto e poi il resto d’Italia.

Alcuni piccoli spoiler sul nuovo libro dell’Alligatore

Più di 30 incontri sono previsti tra settembre e novembre, a dimostrazione dell’interesse che c’è da parte di tutti per questo nuovo capitolo della saga dell’Alligatore, del quale è nota la sinossi, anche perché il libro è già acquistabile in preorder, ma soprattutto alcuni dettagli che ha spoilerato attraverso la sua pagina Facebook proprio Massimo Carlotto. In questo capitolo dell’Alligatore, Buratti e soci dovranno indagare sul rapimento dell’amante moldava del truffatore Loris Pozza.

Massimo Carlotto in un frame video su Facebook
Alcuni piccoli spoiler sul nuovo libro dell’Alligatore (Frameonline.it)

Il titolo del libro è “A esequie avvenute” e potrebbe una serie di colpi di scena, compresa – si legge nella sinossi – “una resa dei conti da cui nessuno uscirà indenne e che porterà l’Alligatore dove mai si era spinto”. Rispondendo alle domande di alcuni suoi lettori, Massimo Carlotto ha spiegato che la vicenda non è il sequel dell’ultimo capitolo uscito nel 2017, ma ha una trama autonoma, inoltre ha rivelato che ci sarà anche Giorgio Pellegrini.

Gestione cookie