L’attesa della Carta Dedicata a te 2025 sta per terminare. A breve i versamenti ma attenzione ai beni acquistabili.
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato la Carta Dedicata a te e ora i percettori sono in attesa della ricarica oppure dell’sms che annuncia di andare a ritirare la card. Settembre è il mese in cui tornerà la misura ma con alcune variazioni significative per i percettori.
Inaspettatamente la Manovra 2025 ha confermato la Social Card volta ad aiutare le famiglie con redditi medio-bassi. Non sappiamo se anche nel 2026 la misura continuerà ad essere attiva, il Governo è al lavoro per studiare i dettagli della nuova Legge di Bilancio e sicuramente ci sono altre priorità su cui soffermarsi. Tutto quello che sappiamo è che a breve arriveranno le ricariche della Carta Dedicata a Te per i vecchi percettori.
Chi, invece, soddisfa i requisiti da quest’anno dovrà attendere l’sms in cui viene comunicato che la card è pronta per essere ritirata presso un Ufficio Postale con i soldi all’interno. Il valore della misura non è cambiato, i beneficiari riceveranno 500 euro proprio come lo scorso anno. Il timore di una riduzione dell’importo per aumentare la platea dei destinatari è risultato infondato.
Percettori della Carta Dedicata a te sono gli iscritti all’Anagrafe della Popolazione residente con un ISEE entro 15 mila euro e un nucleo familiare con minimo tre componenti. Inoltre non si dovranno percepire altre misure di sostegno come l’Assegno di Inclusione, la Carta Acquisti e altri sussidi economici di livello nazionale, regionale o locale per l’inclusione sociale o il sostegno alla povertà .
Sono esclusi anche i percettori di NASPI, DIS-COLL, fondi di solidarietà , cassa integrazione guadagni, indennità di mobilità . Nulla è cambiato, dunque, rispetto lo scorso anno. Ogni famiglia riceverà i 500 euro sulla card e potrà spenderli, però, solo per la spesa alimentare. Il Governo ha cancellato la possibilità di usare i soldi per comprare abbonamenti ai trasporti pubblici o per il rifornimento di carburante. L’elenco dei prodotti acquistabili include solo beni alimentari di prima necessità .
Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre per attivare la card e non perdere i soldi mentre l’intera somma dovrà essere spesa entro il 28 febbraio 2026.
C'è grande attesa per il ritorno dell'Alligatore, l'investigatore privato anomalo nato dalla penna di Massimo…
Giulio Albanese, padre spirituale di Pippo Baudo, ha voluto rendere partecipe il pubblico televisivo della…
Mentre eravate a mare il tuo cane è stato a contatto con una medusa? Ti…
Questa sera ho ospiti a cena. Ho voglia di preparare delle gustose portate di mare…
La Francia non delude mai, soprattutto quando parliamo di motori. Arriva il nuovo Suv Citroen…