Da quando aggiungo questo ingrediente in lavatrice è cambiata musica: adesso è tutto perfetto

Ti basta aggiungere un solo ingrediente nella lavatrice per notare subito la differenza: ecco di cosa si tratta.

Quando usiamo la lavatrice dobbiamo coniugare fondamentalmente due cose: da una parte ottenere un bucato pulito e profumato e dall’altra far durare il più a lungo possibile questo elettrodomestico, prolungandone la vita utile, evitando malfunzionamenti o, peggio, che si rompa.

donna che mette panni in lavatrice
Da quando aggiungo questo ingrediente in lavatrice è cambiata musica: adesso è tutto perfetto – frameonline.it

Quindi dobbiamo effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria della lavatrice, usare prodotti rispettosi della stessa e del nostro bucato. E in tal senso si punta sempre ad ingredienti naturali che permettono anche di fare meno del male al nostro Pianeta. Se invece aggiungi questo in lavatrice, vedrai che differenza.

L’ingrediente da aggiungere in lavatrice

Forse l’hai sentito dire in giro che aggiungere il sale grosso in lavatrice ha diversi vantaggi. Questo ingrediente infatti serve per ammorbidire l’acqua che, se troppo dura, può comportare la formazione del calcare.

sale grosso
L’ingrediente da aggiungere in lavatrice – frameonline.it

Ma a cosa serve davvero aggiungere il sale grosso in lavatrice? È utile o, al contrario, può portare a dei malfunzionamenti? Il sale grosso nella lavatrice è un rimedio naturale utilizzato da chi desidera ridurre l’uso di prodotti chimici e mantenere efficiente l’elettrodomestico. Infatti, come anticalcare, il sale grosso ha la capacità di ridurre la formazione di incrostazioni su cestello e tubature, contribuendo così a prolungare la vita dell’elettrodomestico.

Inoltre, nei lavaggi ad alte temperature, il sale grosso serve per igienizzare e rimuovere residui organici e batteri che possono causare cattivi odori o muffe. Infine, il sale grosso avrà effetti positivi anche sul bucato in quanto si rivela utile per ravviare i colori dei capi scuri e fissarli nei primi lavaggi evitando lo scolorimento che è tipico dei tessuti nuovi. Sui capi bianchi, invece, agisce come sbiancante, senza dover usare così candeggina o altri prodotti aggressivi. In base all’obiettivo che si vuole raggiungere, ecco come usare il sale grosso:

  • versarne 1 kg circa direttamente nel cestello avviando un ciclo a vuoto ad alta temperatura, almeno una volta al mese, per effettuare la manutenzione della lavatrice
  • aggiungere 2-3 cucchiai di sale grosso nel cestello insieme ai capi per ammorbidire i tessuti, ravvivare i colori e ridurre l’accumulo di residui sui vestiti
  • ammollare i capi bianchi, grigi o ingialliti in una bacinella con acqua tiepida e sale grosso prima di effettuare il lavaggio
  • aggiungere una tazzina di sale grosso nel cestello tra una lavatrice e l’altra se ci si accorge che ci sono cattivi odori che possono a lungo andare portare alla formazione di muffa.

Prima di aggiungere il sale grosso in lavatrice è consigliabile consultare il manuale d’uso ma in genere è risaputo come questo ingrediente, oltre ad essere naturale ed economico, permetta davvero di addolcire l’acqua che può provocare la formazione del calcare, ravvivare i colori, eliminare i cattivi odori ed essere utile per la manutenzione della macchina.

Gestione cookie