Il tuo computer va più lento di un calesse? Dopo qualche anno è normale ma ho scoperto un trucco per tornare a farlo galoppare senza andare dal tecnico.
La maggior parte di noi, per lavorare, utilizza il proprio computer in quanto ormai quasi tutti, almeno qualche giorno alla settimana, lavoriamo in smart e, quindi, non abbiamo a disposizione i pc aziendali. Un buon computer non costa sicuramente poco: possiamo arrivare a pagarlo anche 1000 euro o più.

Il guaio è che, dopo qualche anno, iniziano tutti ad andare molto più lentamente a prescindere dalla connessione Internet. Possiamo avere anche la migliore rete Wi-fi in 5 G e vivere nel centro della città ma se il computer ha già qualche anno, andrà lento in ogni caso. E se il computer va lento non ci permette di svolgere il nostro lavoro come si deve: rallenta e peggiora le nostre performance e ci fa perdere un mucchio di tempo.
Che fare? La prima idea che viene in testa a tutti è di chiamare il tecnico per farlo aggiustare e, se nemmeno il tecnico, riesce a fare nulla allora ci rassegniamo ad aprire nuovamente il portafoglio e sborsare altri 1000 euro per comprarne uno nuovo. Prima di fare tutto questo, calmati, respira e leggi il prossimo paragrafo: ti svelo un modo semplicissimo per tornare a fare andare il tuo computer molto più veloce.
Computer come nuovo grazie a questo trucchetto
La tecnologia non è affare semplice per noi comuni mortali ma, a volte, basta davvero poco per far tornare a funzionare le cose. Siediti davanti al tuo computer e fa quello che ti spiegherò di seguito e vedrai che cambiamento: il tuo computer tornerà quasi come nuovo.

Come spiegato nel paragrafo precedente, un computer lento è proprio una brutta magagna: ci rallenta il lavoro e ci fa lavorare pure peggio senza contare tutto il tempo che ci fa perdere. Alla fine ci fa lavorare anche due ore in più ogni giorno a causa della sua lentezza. Ma prima di cambiarlo o di correre dal tecnico a spendere un bel po’ di soldi, prova con questa semplice procedura.
- Premi Windows+R;
- ti comparirà una barra dentro la quale devi scrivere: %temp%;
- premi invio;
- ti comparirà una pagina piena di file temporanei inutili che occupano spazio e ti rallentano;
- ora premi “control A” per selezionarli tutti e Shift Canc per eliminarli definitivamente.
In questo modo il tuo computer, molto più leggero, tornerà ad andare molto più veloce. Forse non proprio come quando lo hai comprato ma quasi. Naturalmente questo sistema funziona solo se parliamo di un computer non nuovissimo ma relativamente nuovo, non uno di 20 anni fa. In quest’ultimo caso l’unica soluzione è sostituirlo.